<<<   13   >>>

3) Gli obiettivi culturali da porci, e il ruolo da assegnare alle nuove tecnologie

A questo punto sono evidenti quelli che (secondo me) sono gli obiettivi:
  introdurre i vari concetti a partire da dei contesti d'uso (all'inizio esterni e poi anche interni alla matematica stessa) e, quindi, circoscriverli ed arrivare ad una, o a successive, "definizioni";
  tener conto in questo che gli argomenti sono ripresi, a spirale, nelle varie fasce scolastiche, e raccordarsi (di persona o nell'impostazione dell'insegnamento) con le fasce precedenti/successive, tenendo conto dei loro obiettivi;
  aver chiari, noi, gli obiettivi culturali di ciò che insegnamo, e preoccuparci di intrecciarli con gli obiettivi delle altre discipline;
  non buttare a mare, nel momento in cui incominciamo ad insegnare, le cose studiate all'università (non servivano solo per il pezzo di carta, ma per orientarci in modo culturamente cosapevole nel mestiere successivo, nel nostro caso l'insegnamento: il riferimento non devono essere solo i libri di testo che offre il mercato, le cose che tradizionalmente si insegnano e il modo in cui lo si fa,… ).