• Occorre, in particolare, tener conto delle
nuove tecnologie e del ruolo che esse
possono assumere nell'insegnamento. Gli insegnanti e gli alunni possono accedere dalla rete
facilmente a testi, esercizi, software,
gratuiti;
scambiare o condividere materiali con altre scuole;
trovare nuove forme di collaborazione all'interno della classe;
.
Uno degli obiettivi prioritari della scuola deve essere quello di educare all'uso
delle risorse informatiche, per accedere sia alle informazioni che agli strumenti
per elaborarle, così come accade per il "matematico".
• Il problema del docente è educare all'uso di esse,
valutare con gli alunni che cosa c'è di buono e che
cosa è da scartare,
e accettare i consigli e i suggerimenti degli
alunni: essi sono spesso più pronti di noi all'uso delle nuove tecnologie;
questo non deve spaventarci, ma dobbiamo essere in grado di utilizzarlo per un
loro coinvolgimento attivo.
• Basta un proiettore da 200 €
per trasformare una classe ...