Quesito all'interno di un questionario sottoposto (nel 2005) a 1400 alunni di classi finali di scuole secondarie superiori liguri
Per ogni numero reale x, √(x2) è uguale a: | ||||||||||
(1) | x | (2) | | x | | (3) | ± x | (4) | x |
Risposte: non risp. 10%, (1) 25%, (2:ok) 38%, (3) 32%, (4) 1%
La risposta "x" (scelta da 1/4 delle persone) forse deriva dall'idea, sbagliata, che i valori assoluti sia "numeri senza segno": non esistono numeri senza segno (x può essere negativo [il suo segno è -1] e in tal caso avere -x come valore assoluto).
Quesito all'interno del questionario di autovalutazione sottoposto (nel 2006 e nel 2007) a 900 matricole della Facoltà di Scienze
Se a è un numero reale negativo, per quali valori di x si ha a/(2-x)>0?
A: x > 2 |
B: x < 2 |
C: x ≠ 2 |
D: dipende dal valore di a |
Risposte: non risp. 6%, (A:ok) 57%, (B) 23%, (C) 10%, (D) 4%
Dietro al fatto che 1/4 sceglie (B) sono presenti difficoltà, oltre che di fronte
al concetto di disequazione, anche nel valutare il segno di una differenza: