• Elenco di esercizi sul "saper fare alla fine del biennio"
che potrebbero essere assegnati dopo lo svolgimento di alcune delle schede
elencate più avanti (gli esercizi sono sia in una versione senza soluzioni che in una versione con soluzioni; in quelle indicate con [>>>] sono presenti collegamenti a materiali con ulteriori spiegazioni, che possono, eventualmente, essere utili):
# Numeri reali (con.sol.): saperli ordinare e rappresentare sulla retta,
approssimare, manipolare; conoscere il reciproco e l'opposto di un
numero e la loro rappresentazione grafica
# Variabili e formule (con.sol.): manipolazione e relative proprieta' dei numeri
reali
# Funzioni (con.sol.): in prima battuta le funzioni che si ottengono componendo
+, -, *, /, ^ (considerando anche le radici come potenze ad esponente
frazionario), sapendole (nel caso di semplici funzioni a un solo
input) rappresentare graficamente; crescenza/decrescenza e funzioni
inverse
# Equazioni e disequazioni (con.sol.): mediante l'applicazione delle funzioni
inverse, curando l'intreccio tra soluzione grafica e soluzione
simbolica
# Geometria (con.sol.): teorema di Pitagora, similitudini, rette parallele e/o
trasversali, e tutti i collegamenti implicitamente richiamati nei
punti precedenti
[gli esercizi presentano, inevitabilmente, anche esempi di impiego in vari contesti;
le conoscenze relative ad essi sono al livello di scuola media inferiore]
• Ecco le schede prodotte:
- : tre schede con grafici
ed elaborazioni numeriche/algebriche varie (rette, parabole, sistemi di equazioni,
)
con agganci elementari a questioni di fisica e scienze.
- : tre schede su similitudini, numeri e funzioni con agganci a considerazioni operative.
Le schede dovrebbero essere introduttive
ad esercizi (più o meno scelti tra quelli elencati sopra, con opzioni diverse a seconda
del tipo di difficoltà degli alunni): l'obiettivo è quello di recuperare motivazioni,
elementi di aggancio tra attività matematiche di base ed altre abilità, capacità
di riflettere criticamente sulle elaborazioni svolte,
,
su cui dovrebbero innestarsi altri temi ed attività di elaborazione matematica
che gli alunni potrebbero svolgere in parte autonomamente (utilizzando materiale con testi ed
eventuali soluzioni, di cui sopra abbiamo messo vari esempi).
• Fra qualche giorno metteremo sul sito una "scaletta" compilabile
via rete in cui mettere impressioni/problemi/... relativi all'uso del materiale. Fisseremo, successivamente, una riunione di bilancio e di avvio del lavoro
sugli altri livelli scolastici (medie inferiori e triennio superiori).