MECCANICA
Contenuti
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1. Saper modellizzare situazioni di moto tratte da contesti reali
1.1 Un primo esempio di come
potrebbe essere condotto: Chiedere agli studenti di descrivere in mezza pagina situazioni di moto reali. La scelta potrebbe essere libera oppure vincolata a una situazione proposta per esempio attraverso un filmato o un appuntamento televisivo di interesse (il grand prix automobilistico, la discesa di slalom, la gara di vela …. "guardatela e poi ne parliamo") |
ESPERIMENTI di
approfondimento |
![]() |
Analizzare le descrizioni e
ricercare gli elementi per rispondere, nei vari contesti, alle domande:
Dall’analisi precedente essere in grado di distinguere tra traiettoria e legge oraria, di tracciare un grafico spazio-tempo da cui ricavare informazioni sulla velocità, di usare in modo appropriato i termini di velocità e accelerazione, di saper associare le variazioni di velocità all’azione di forze e le variazioni di energia cinetica al lavoro fatto dalle forze
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Per i moti
rettilinei, si
può ottenere un diagramma temporale in laboratorio di fisica utilizzando varie
apparecchiature. Per esempio:
Per moti più complessi, a livello qualitativo si potrebbe partire con l’osservazione di un moto parabolico o di un moto circolare nel piano e di un moto tridimensionale nello spazio (il moto di una mosca nella stanza…). A livello superiore: |
ES1 -
Quando il semaforo diventa verde, una macchina parte con accelerazione a =
4 m/sec2, mentre un motorino che arriva in quel momento
continua la sua corsa con velocità costante v = motorino. ES2 -
Un'automobile della massa di ES3 - Una
forza costante F = 5.5 N agisce per un tempo t
= 2.3 sec su un corpo di massa m =0.51 Kg, inizialmente fermo.
Calcolare l'accelerazione subita dal corpo e lo spazio percorso nel tempo t
ES4 –
Determinare la velocità angolare media della lancetta dei minuti di un
orologio ES5 - In
un bar, un avventore lancia lungo il banco un boccale da birra di massa
m=500g. Il barista non vede il bicchiere che cade al suolo ad una distanza
di ES6 - Un
circuito per gare automobilistiche e' formato da due rettilinei e due
curve di raggio di
curvatura R = su ogni
rettilineo l'automobile raggiunge una velocità massima vMAX = d) la
velocità' media sull'intero circuito |
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Discutere in classe:
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1.2
Altro esempio: chiedere agli
studenti di descrivere in mezza pagina situazioni in cui l’attrito è un
ostacolo da ridurre/eliminare e altre situazioni in cui l’attrito è un
"aiuto" irrinunciabile. |
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![]() ESERCIZI
di consolidamento |
Analizzare le
descrizioni e ricercare gli elementi per rispondere, nei vari contesti, alle domande
Dall’analisi precedente essere in grado di distinguere tra attrito statico e attrito dinamico, di descrivere in modo appropriato le diverse forze di attrito. A livello superiore la relativa
formalizzazione dopo aver individuato le variabili significative |
Esp.
1-2 possono essere svolti in classe Esp. 3-4 da svolgere in laboratorio |
ES1
- Un blocco di massa m=1.2 Kg è in equilibrio su un piano inclinato di un
angolo q=20°.
Determinare modulo, direzione e verso della forza di attrito. ES2
- Uno sciatore di massa M = a)
La forza di attrito; b)
Il valore del coefficiente di attrito. ES3
- Un Tir con massa a pieno carico pari a M = 11·103 Kg
percorre, con velocità costante vi
= Supponendo
il tempo di reazione dell’autista trascurabile si calcoli: a)
la minima decelerazione che permetterebbe al Tir di fermarsi ed evitare
l’urto. b)
la velocità vf del Tir al momento dell’urto con l’auto se il
conducente ha esercitato una
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Esp.
5 -6 Si lascino cadere un foglio di carta e una matita. Disegnare il diagramma di tutte le forze presenti sul foglio o sulla matita e dire se cadono nello stesso tempo o in tempi diversi. E se lo stesso foglio fosse appallottolato? Descrivere il moto di una pallina in un fluido viscoso (glicerina, miele….)? Dall’analisi precedente essere in grado di comprendere che la resistenza dell’aria é una forza di attrito che dipende dalla velocità, per cui un paracadutista o una goccia di pioggia raggiungono una velocità costante durante la caduta. |
es1 es2
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Dagli esperimenti di approfondimento svolti in laboratorio o in classe:
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Discutere in classe:
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