Matematica e materie grafico-pittoriche
Sono state analizzate e messe a fuoco alcune problematiche relative ai rapporti tra l'insegnamento della matematica e gli insegnamenti caratterizanti le scuole ad indirizzo artistico, che sono state poi sintetizzate in una traccia che è stata impiegata come base per una discussione del "progetto" e delle forme di collaborazione con alcune insegnanti di materie grafico-pittoriche del Liceo Artistico Paul Kleee di Genova.
Sulla base di questa discussione è stato delineato il progetto, che si è sviluppato in modo diverso nelle due sedi in cui è articolato il Liceo Klee, e si è predisposto un questionario da sottoporre (nelle ore di matematica) in alcune classi terze, con la finalità sia di introdurre "motivazioni" alle successive attività, sia di esplorare alcune abilità, conoscenze, atteggiamenti: capacità di interpretare immagini, idea che si ha della matematica che sta dietro a certo software grafico, sovrapposizioni/conflitti tra linguaggi usati in discipline diverse, capacità di usare matematica per affrontare problemi grafici, consapevolezza nell'uso di procedimenti di costruzione con strumenti grafici tradizionali e non, capacità di usare idee sviluppate in discipline grafico-pittoriche per problemi di natura matematica, differenze nei modi/capacità di affrontare lo stesso tipo di problema presentato con linguaggi/modalità tipiche di materie diverse,
Testo del questionario ed esiti.
Progetto sviluppato presso la sede di Salita Battistine, a cura di Margherita Cena
Progetti sviluppati presso la sede di Quarto, a cura di Laura Capelli, in una classe terza, con la collaborazione di Emanuela Filippi per la realizzazione di una presentazione animata della costruzione di alcuni moduli grafici, e in una classe quarta.
Le attività hanno fatto ricorso in modo esteso al computer. Ulteriori considerazioni tecniche e didattiche sull'uso del computer nell'insegnamento geometrico sono reperibili nella scheda 6 e nella scheda 7 del corso "Matematica e Calcolatore", alla cui progettazione hanno collaborato sia Capelli che Cena.
Nell'ambito della stessa attività è stato realizzato, con la collaborazione di una laureanda, anche un ipertesto sulla prospettiva, utilizzabile per attività didattiche di tipo interdisciplinare, e è stata progettata l'impostazione della voce prospettiva del "dizionario" Gli Oggetti Matematici.