Usando degli stuzzicadenti vengono costruiti dei quadrati uno a fianco all'altro, come illustrato qui a destra. Per ottenere cinque quadrati quanti stuzzicandenti servono? Rispondete e confrontate le strategie che avete impiegato. | ![]() |
Si tratta di una quesito (per la scuola di base) proposto in diverse varianti da molti anni in più paesi. È un esempio di problema che può avere
diverse strategie risolutive e che serve per facilitare il confronto tra gli alunni, far esplicitare loro il modo in cui hanno ragionato, stimolare lo sviluppo delle conoscenze e delle abilità senza la direzione dell'insegnante,
Si possono inventare molti esercizi analoghi.
Ecco alcune delle possibili risposte dei bambini: • disegnare gli stuzzicandenti e contarli uno ad uno ottenendo 16;
• fare 3·5+1 = 16; • fare 2·5+6 = 16; • fare 4+3·4 = 16; • fare 2·5+1+5 = 16; :
Si può poi porre il problema: "E per ottenere 10 quadrati quanti stuzzicadenti servono? Quale strategia conviene utilizzare?"
Contare gli stuzzicadenti viene subito escluso. Si può capire che 3*10+1 = 31 è forse il procedimento più conveniente; anche 2*10+1+10 va bene ma è più complesso (e si possono discutere errori possibili, come 2*10+6 = 26).