Usando degli stuzzicadenti vengono costruiti dei quadrati uno a fianco all'altro, come illustrato qui a destra.  Per ottenere cinque quadrati quanti stuzzicandenti servono?  Rispondete e confrontate le strategie che avete impiegato.     

Si tratta di una quesito (per la scuola di base) proposto in diverse varianti da molti anni in più paesi.  È un esempio di problema che può avere diverse strategie risolutive e che serve per facilitare il confronto tra gli alunni, far esplicitare loro il modo in cui hanno ragionato, stimolare lo sviluppo delle conoscenze e delle abilità senza la direzione dell'insegnante, … Si possono inventare molti esercizi analoghi.
    Ecco alcune delle possibili risposte dei bambini:  • disegnare gli stuzzicandenti e contarli uno ad uno ottenendo 16;  • fare  3·5+1 = 16;  • fare  2·5+6 = 16;  • fare  4+3·4 = 16;  • fare  2·5+1+5 = 16; :…
    Si può poi porre il problema:  "E per ottenere 10 quadrati quanti stuzzicadenti servono? Quale strategia conviene utilizzare?"
Contare gli stuzzicadenti viene subito escluso.  Si può capire che 3*10+1 = 31 è forse il procedimento più conveniente;  anche 2*10+1+10 va bene ma è più complesso  (e si possono discutere errori possibili, come 2*10+6 = 26).