Alcuni errori frequenti nella scuola di base:  ritenere che 1.35 sia più grande di 1.4,  che 6/7 sia più piccolo di 6/8,  che il risultato di 45 diviso per 0.9 sia inferiore a 45.  Che cosa ne è all'origine?  Come l'insegnante può intervenire per mettere in discussione queste misconcezioni degli alunni?

Si tratta di errori molto frequenti, che, nel caso non emergano, è opportuno esplorare proponendo delle attività in cui si debbano affrontare calcoli di questo tipo o facendo delle esplicite domande agli alunni.
    L'origine di questi errori è da individuare nella tendenza a trasferire ai numeri non interi "regole" che valgono solo per i numeri interi.  Per evitare o superare questi misconcetti occorre, sin dai primi anni di scuola, lavorare non solo con numeri interi ma anche con valori monetari, misure di tempo, misure di capacità e di peso, …

    Problemi collegati sono la non padronanza della divisione per contenenza (vedi) e lo scarso impiego dei mezzi di calcolo (e di script online come questo).  Per approfondimenti vedi le considerazioni svolte qui e nei "capitoli" successivi.