Calcolate l'area della freccia disegnata a fianco  (non servono formule complicate:  basta sapere come si calcola l'area di un quadrato!).     

Volendo, chi la conosce, potrebbe usare la formula per calcolare l'area del triangolo e sommare l'area del quadrato di lato 1 cm a quella del triangolo di base 3 cm e altezza 1.5 cm.  Ma c'è un modo più semplice:

Taglio una parte della figura e la trasporto nel modo sopra illustrato. Devo semplicemente sommare l'area di un quadrato con lato di 1 cm a quella di uno con lato 1.5 cm:  1×1+1.5×1.5 = 1+2.25 = 3.25 cm².
Posso poi controllare quanto trovato trasformando la figura in tre quadrati di lati 1 cm ed uno di lato 0.5 cm, la cui area è 1+1+1+0.25 = 3.25 cm²:


È un tipico esercizio da far affrontare a gruppi.
Osserviamo che prima di insegnare agli alunni l'uso di formule per calcolare l'area di poligoni particolari è opportuno farli ragionare su come scomporre e ricomporre le figure. Ciò servirà poi anche per comprendere l'origine di tali formule.
La figura è stata tracciata con questo script per disegnare poligoni (vedi gli esempi nell'help).

Per inciso, osserviamo che non ha alcun senso (non solo "didattico", ma "concettuale") parlare in generale di "angoli esterni" di un poligono: quali sono gli angoli esterni di questo poligono? A meno che non si vogliano confondere le idee agli alunni (sui concetti matematici e sul significato delle parole) ...