Su un foglio trasparente piazzato su una lavagna luminosa traccio una linea muovendo la punta del pennarello ad una certa velocità.
Sullo schermo le immagini appaiono ingrandite, 5 volte più grandi.
La linea sullo schermo si muove con la stessa velocità o ad una velocità diversa? Motiva la risposta. |
Se guardo lo stesso film alla televisione o al cinema vedo le automobili o le persone muoversi alla stessa velocità. Posso dire lo stesso per il tracciamento della linea sul foglio trasparente o sullo schermo?
In verità stiamo usando le stesse parole intendendo due cose diverse. Nel caso delle automobili o delle persone pensiamo alla loro velocità nella "realtà", che, ovviamente, è la stessa. Nel caso della linea tracciata del pennarello e della linea che appare sullo schermo stiamo riferendoci a due diverse cose: la linea che appare sullo schermo percorre uno spazio pari a 5 volte quello percorso da quella tracciata dal pennarello.
Questo è un esercizio per la scuola di base che, oltre a consolidare il concetto di velocità
(e a far riflettere sul fatto che se ingrandisco una immagine moliplicandone le dimensioni per K, un movimento di velocità v appare
con velocità pari a v·K), mira a riflettere sulle ambiguità del linguaggio, le cui "frasi" devono essere
intrepretate facendo riferimento al contesto del discorso.
L'esercizio può, poi, estendersi alla considerazione delle aree: "se disegno un triangolo, l'estensione di quello che appare sullo
schermo quante volte è l'estensione del triangolo tracciato col pennarello?".
Verso gli 11-12 anni si possono inquadrare queste considerazioni nella tematica più generale delle trasformazioni geometriche.