Il gioco del filetto. I due avversari tracciano a turno una crocetta o un cerchio su questa quadrettatura (o su un foglio a quadretti), nella posizione che preferiscono. Vince chi riesce a tracciare una sequenza ininterrotta di 5 croci o 5 cerchi in verso orizzontale, verticale o diagonale (come nell'illustrazione a destra).
Provate a giocare e individuate qualche suggerimento da dare ai nuovi giocatori.
  

Questa è una delle moltissime varianti del gioco del filetto, che in ogni caso consiste nel mettere in fila una serie di oggetti (questa è una antica versione giapponese, nota come go-moku, ossia "5 pietre", divenuta popolare in Inghilterra alla fine del XIX secolo; vedi: Martin Gardner, Mathematical Puzzles and Diversions, 1959).  Qui puoi vedere ingrandita l'immagine presente nel testo dell'esercizio.

Un suggerimento è quello di ostacolare l'avversario con i propri segni, pur cercando sempre di allinearne molti. A volte si può anche decidere che uno spazio già barrato possa essere utilizzato per una nuova serie. C'è chi dice che il primo giocatore, se si muove bene, abbia la vittoria assicurata, ma non è stata ancora pubblicata alcuna prova di ciò.

L'importante è giocare, divertendosi.