Determinare l'angolo da formato dai vettori u = (1, −2, 2) e v = (−4, 0, 2).
Con lo script Seq&Vettori posso verificare facilmente la cosa:
a1,a2,a3. 1, -2, 2
b1,b2,b3. -4, 0, 2
dot → 0
Per altri commenti: lo spazio tridimensionale neGli Oggetti Matematici.
Il grafico con R:
# metti lo spazio che vuoi rappresentare x <- c(-5,4); y <- c(-3,3) ; z1 <- c(-1,3) # copia queste righe e cambia eventualmente la "figura" scala <- function(t,p,dist) { zz <- ifelse(p < 0, z1[2],z1[1]) z <- array(c(zz,zz,zz,zz),dim=c(2,2)) F <- persp(x,y,z,theta=t,phi=p,scale=TRUE,xlim=x,ylim=y,zlim=z1, d=dist,ticktype="detailed"); # assi lines(trans3d(c(0,0),c(0,0),c(0,z1[2]),pmat=F),col="red"); lines(trans3d(c(0,x[2]),c(0,0),c(0,0),pmat=F),col="red"); lines(trans3d(c(0,0),c(0,y[2]),c(0,0),pmat=F),col="red"); lines(trans3d(c(0,0),c(0,0),c(z1[1],0),pmat=F),col="red",lty=3); lines(trans3d(c(x[1],0),c(0,0),c(0,0),pmat=F),col="red",lty=3); lines(trans3d(c(0,0),c(y[1],0),c(0,0),pmat=F),col="red",lty=3); # figura: lines(trans3d(c(1,0,-4),c(-2,0,0),c(2,0,3),pmat=F),col="blue"); } # scegli il punto di vista scala(140,25,2) # scala(60,25,2) # scala(60,60,2)