Al posto dei vari ? che cosa metteresti?

Orizzontali:
1.  ? / 12 = 12
4.  2 × 50 + 8 = ?
6.  1000 − ? = 25
7.   999 / 3 + 100 = ?
8.  400 / 2 + 50 / 2 = ?
10.  1 Verticale + 2 Verticale = ?
12.  1760 × 3 = ?
14.  6 Orizzontale + 8 Orizzontale = ?
15.  200 − ? = 12
17.  8 + 4 × 25 = ?
19.  704 − 96 = ?
21.  4 × 111 − 1 = ?
22.  1652 − 802 = ?
23.  2 + 1000/4 = ?
     Verticali:
1.  12 × 12 = ?
2.  500 − 7 = ?
3.  1 + 766 × 2 = ?
4.  2 + 2 × 50 = ?
5.  169 × 5 = ?
9.  2 × 3 × 4 × 10 = ?
10.  1300 − 699 = ?
11.  364 + 354 = ?
13.  15 × 16 = ?
16.  8 × 1000 + 4 × 10 = ?
17.  2 × 3 × 4 × 5 − 3 × 4 = ?
18.  120 + ? = 1000
19.  935 − 303 = ?
20.  400 × 2 + 40 + 2 = ?
  

È un esercizio per la scuola di base (da far fare senza calcolatrice o telefonino). Se ne possono inventare molti di simili. A che cosa può servire?
• A consolidare le abilità aritmetiche di base, con un'attività (quasi) ludica
• A faciltare la individuazione degli errori (e l'autocorrezione) grazie alla necessità di far tornare calcoli orizzontali e verticali
• Alla scoperta di proprietà e di strategie di calcolo, su cui l'insegnante può porre domande e far riflettere gli alunni (? / 12 = 12 e 12 × 12 = ?,  2 + 2 × 50 ≠ (2 + 2) × 50,  169 × 5 = 169 × 10 / 2 = 1690 / 2 = 800+45,  200 − ? = 12 → cosa aggiungere a 12 per arrivare a 200?, …).