Al posto dei vari ? che cosa metteresti?
Orizzontali: 1. ? / 12 = 12 4. 2 × 50 + 8 = ? 6. 1000 − ? = 25 7. 999 / 3 + 100 = ? 8. 400 / 2 + 50 / 2 = ? 10. 1 Verticale + 2 Verticale = ? 12. 1760 × 3 = ? 14. 6 Orizzontale + 8 Orizzontale = ? 15. 200 − ? = 12 17. 8 + 4 × 25 = ? 19. 704 − 96 = ? 21. 4 × 111 − 1 = ? 22. 1652 − 802 = ? 23. 2 + 1000/4 = ? | ![]() |
Verticali: 1. 12 × 12 = ? 2. 500 − 7 = ? 3. 1 + 766 × 2 = ? 4. 2 + 2 × 50 = ? 5. 169 × 5 = ? 9. 2 × 3 × 4 × 10 = ? 10. 1300 − 699 = ? 11. 364 + 354 = ? 13. 15 × 16 = ? 16. 8 × 1000 + 4 × 10 = ? 17. 2 × 3 × 4 × 5 − 3 × 4 = ? 18. 120 + ? = 1000 19. 935 − 303 = ? 20. 400 × 2 + 40 + 2 = ? |
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È un esercizio per la scuola di base (da far fare senza calcolatrice o telefonino). Se ne possono inventare molti di simili. A che cosa può servire? • A consolidare le abilità aritmetiche di base, con un'attività (quasi) ludica • A faciltare la individuazione degli errori (e l'autocorrezione) grazie alla necessità di far tornare calcoli orizzontali e verticali • Alla scoperta di proprietà e di strategie di calcolo, su cui l'insegnante può porre domande e far riflettere gli alunni (? / 12 = 12 e 12 × 12 = ?, 2 + 2 × 50 ≠ (2 + 2) × 50, 169 × 5 = 169 × 10 / 2 = 1690 / 2 = 800+45, 200 − ? = 12 → cosa aggiungere a 12 per arrivare a 200?, ). |