A destra č rappresentata la distribuzione percentuale dei lavoratori in Italia, in vari anni, nei settori agricoltura e pesca (A), industria e costruzioni (I), servizi, ossia negozi, scuola, ospedali, ferrovie, (S). Ma non sono indicati il valore del secondo anno, non sono indicati i valori della scala verticale e non sono indicati i settori a cui corrispondono i tre grafici. Completa le indicazioni mettendo al posto dei "?" e di X, Y e Z i numeri o le sigle giuste (o dicendo che cosa vi andrebbe messo). |
X: A, Y: I, Z: S Per affrontare il quesito occorre integrare abilitā matematiche e linguistiche e conoscenze storiche e geografiche. È un tipico esempio di attivitā affrontabile nell'ambito di una riflessione sulle variazioni nel tempo di alcuni aspetti del modo di vivere e di lavorare delle persone. |
L'insegnante può realizzare grafici simili molto facilmente questo script: |
I grafici del quesito sono stati realizzati con lo script online "disegnare(4) - vedi - con questi input (copia la prima o la seconda sequenza di input e incollala nel box, poi batti uno spazio bianco o un ";"):
, /a/b &1/1, /a/b &2/2/2 , aaaaaaabbbbbbb'aa>aa[aa[ /a/a/aaa ? /a/accc {aa[aa'aa[ , /baaaaa[ /b/b ? /b/b ? /b/b ? , /a/b &b/bbb @@ v&dddd /a/a/aaaaaaw @@ vddddd /a/aw @@ , /a/b /b/bbb @@@ v/b/bddd /a/a/aaaaaaw @@@ v/dd /a/aw @@@ , /a/b /b/bdddd @@@@ v/b/b/bdddd /a/a/aaaaaaw @@@@ v/b/bdd /a/aw @@@@ , /a/b &a/acc bbbb X /b/bbbbb Y /b/b/bbbb Z , /a/b &1/1, /a/b &2/2/2 , aaaaaaabbbbbbb'aa>aa[aa[ /a/a/ac 'aa>aa*aa[ /aaaaa {aa[aa'aa[ , /baaaaa[ /b/bc {aa[ /b/bcc ~aa[ /b/bcc #aa[ , /a/b &b/bbb @@ v&dddd /a/a/aaaaaaw @@ vddddd /a/aw @@ , /a/b /b/bbb @@@ v/b/bddd /a/a/aaaaaaw @@@ v/dd /a/aw @@@ , /a/b /b/bdddd @@@@ v/b/b/bdddd /a/a/aaaaaaw @@@@ v/b/bdd /a/aw @@@@ , /a/b &a/acc bbbb X /b/bbbbb Y /b/b/bbbb Z
Potrei anche usare questo semplice script:
b(16) i b(6) i b(40) i + a(70) b(19) i b(20) i b(3) i + a(110) b(4) i b(24) i b(32) i + b(62) v a(70) d(43) w v a(40) d(15) w + b(22) v a(70) b(17) w v a(40) d(11) w + b(16) v a(70) b(26) w v a(40) b(18) w + b(10) ? b(16) ? b(40) ? + a(70) b(3) ? + a(110) b(9) ? b(24) ? b(31) ?
Si può pure ricorrere al software online WolframAlpha (vedi); faccio i tre grafici, per ciascuono clicco "Customize" e copio l'immagine, la incollo in Paint o in un'altra applicazione grafica avendo selezionato la "trasparenza" dell'incollaggio (e se voglio modifico l'immagine cancellando o aggiungendo qualcosa).
plot {(1900,0),(1900,70),(1900,62),(1970,19),(2010,4)}
plot {(1900,0),(1900,70),(1900,22),(1970,39),(2010,28)}
plot {(1900,0),(1900,70),(1900,16),(1970,42),(2010,60)}
Ovvero:
# Sotto i grafici fatti con R (vedi). source("http://macosa.dima.unige.it/r.R") BF=3; HF=2.4 Plane(1895,2020,0,70) anni = c(1900,1970,2010) A = c(62, 19, 4); I = c(22, 39, 28); S = c(16, 42, 60) Point(anni,I,"black"); Point(anni,A,"seagreen"); Point(anni,S,"blue") polyl(anni,S,"blue"); polyl(anni,A,"seagreen"); polyl(anni,I,"black") underX("1900",1900); underX("?",1970); underX("2010",2010) underY("0",0); underY("?",20); underY("?",40); underY("?",60) text(2005,65,"?"); text(2005,35,"?"); text(2005,15,"?") # le soluzioni: Plane(1895,2020,0,70) anni = c(1900,1970,2010) A = c(62, 19, 4); I = c(22, 39, 28); S = c(16, 42, 60) Point(anni,I,"black"); Point(anni,A,"seagreen"); Point(anni,S,"blue") polyl(anni,S,"blue"); polyl(anni,A,"seagreen"); polyl(anni,I,"black") underX("1900",1900); underX("1970",1970); underX("2010",2010) underY("0",0); underY("20",20); underY("40",40); underY("60",60) text(2005,65,"S"); text(2005,35,"I"); text(2005,15,"A")