•  Innanzi tutto per qualsiasi attività è comodo vedere i nomi completi dei file, ossia anche le loro estensioni (txt, htm, png, …); se al momento non si vedono, occorre, con un clic, attivare l'opzione "estensioni note dei file" o disattivare l'opzione "nascondi le estensioni note dei file", o simili, operando sul menu "Visualizza" o "Opzioni di visualizzazione", o simili, che dovrebbe comparire sulle finestre che contengono le cartelle.
  Vediamo come costruire un foglio di esercizi come   uno  o  due.
Il loro contenuto è il seguente:   uno   due
Per ottenere fogli di esercizi analoghi  basta mettere in un documento di testo  (come questo, simile ai due precedenti)  gli indirizzi  (http://…)  degli esercizi  che si vogliono inserire e, per ciascuno di essi,  l'altezza  (height=…)  della parte di testo ad esso dedicata.
Poi occorre salvare il documento con un nome con estensione ".htm".  Successivamente per aprilo basta cliccare sul nome.
Semplice! 
  Gli indirizzi degli esercizi da inserire li puoi recuperare in molti modi. Un modo semplice è questo, illustrato nella figura seguente:  cliccare col pulsante destro del mouse sul numero dell'esercizio e copiarlo usando il menu a cascata che compare,  poi andare nella pagina in cui si stanno mettendo gli esercizi e "incollarlo":

   
  Il file ".htm" creato può poi essere copiato su un qualunque computer a cui gli alunni possano accedere.
  Per le soluzioni degli esercizi, se vuoi, puoi poi dare agli studenti l'indicazione di come trovarle usando:
http://macosa.dima.unige.it/om/esr/cosa/soluzion.htm.
dando loro i nomi dei file.