Sulla adozione dei libri di testo 

#  Scelta dei testi: è possibile adottare testi sia in versione tradizionale (a stampa) che in versione online, scaricabile in tutto o in parte da internet.

#  La cadenza pluriennale (ogni 5 anni per la scuola primaria e ogni 6 per la secondaria di I e II grado) per l'adozione dei libri di testo vale (legge n. 167, del 24 novembre 2009, Art. 1-ter) salva la ricorrenza di specifiche e motivate esigenze connesse con la modifica di ordinamenti scolastici ovvero con la scelta di testi in formato misto o scaricabili da internet.
Qundi non c'è alcun dubbio che un'adozione di materiale scaricabile gratuitamente da rete non sia soggetta al vincolo dei "6 anni" e possa essere effettutata in qualunque anno.

#  Materiali impiegabili come libri di testo (in italiano e in inglese) sono reperibili qui (vedi le voci evidenziate in giallo: matematica, fisica, voci biologiche).

#  Altre informazioni sono reperibili qui.

Sta di fatto che gran parte dei libri di testo di matematica sono zeppi di errori  (qualche esempio lo puoi trovare negli esercizi di didattica presenti qui).  Per un libro di tal genere, di fronte ad una esplicita richiesta di un insegnante (o un genitore) di cambiarlo, non ci dovrebbero essere dubbi che la richiesta debba essere soddisfatta, al di là di quando esso sia stato adottato.  Se ci fossero problemi al riguardo, segnalate la cosa e ci si rivolgerà direttamente al Ministero (la segnalazione da parte di un genitore, naturalmente, vale solo per gli "errori", non per le diverse impostazioni culturali).

Ovviamente se si prevede un cambiamento di un docente, il dirigente scolastico dovrebbe segnalare alle famiglie di attendere prima di acquistare il libri di quella materia di quella classe (non ha senso - per le famiglie, per il docente, ..., per il "buon senso", per la "legge", ... e, quindi, anche per il Ministero) far acquistare un libro che non corrisponde a come l'insegnante imposterà l'insegnamento!!!