Ammissione ai corsi s.s.i.s. - Seconda prova, classe 59, quesito 1.

L'istogramma seguente rappresenta la distribuzione della percentuale di cielo coperto rilevata nel corso degli ultimi 20 anni (con rilevamenti orari) nella regione XX. Dal grafico si ricava, ad esempio, che la frequenza con cui il cielo è stato coperto da nubi per una percentuale compresa tra il 20% e il 30% è poco più dell'8%.

In base alle sole informazioni fornite dall'istogramma, determina, arrotondata a 2 cifre, qual è la probabilità che, andati nella regione XX in un certo giorno a una certa ora, si trovi che meno del 20% del cielo è libero da nuvole.
Spiega (e motiva) come hai proceduto in modo comprensibile (utilizzando al più una facciata di protocollo).

Ammissione ai corsi s.s.i.s. - Seconda prova, classe 59, quesito 2.

Affronta uno dei seguenti quesiti a tua scelta. Utilizza al più una facciata di protocollo per la risposta.

Quesito scelto ____

1) La seguente notizia, tratta (con qualche aggiustamento linguistico) dal sito de "Le Scienze", si riferisce a un tema molto discusso anche tra i non addetti ai lavori. Metti in evidenza e illustra (in modo comprensibile a una persona di cultura media) uno degli aspetti considerati nel testo.

27.07.2001
Cellule staminali ancora più versatili
La sperimentazione è avvenuta senza utilizzo di embrioni

Un gruppo di scienziati inglesi dell'Imperial Cancer Research Fund e della Imperial College School of Medicine ha mostrato per la prima volta che le cellule del midollo osseo umano sono capaci di trasformarsi in cellule renali. La scoperta potrebbe permettere di sviluppare nuovi metodi per riparare i danni causati da tumori e altre malattie.
Nel corpo umano sono presenti diversi tipi di cellule staminali, fra cui quelle del midollo osseo. Si tratta di cellule che si trovano nel primissimo stadio del loro sviluppo e non sono ancora diventate globuli rossi, bianchi e piastrine. In passato, alcuni ricercatori avevano già dimostrato la capacità di queste cellule di trasformarsi in cellule epatiche. La nuova ricerca, il cui resoconto è stato pubblicato sulla rivista "Journal of Pathology Online" mostra che le cellule del midollo osseo hanno capacità ancora più vaste. Nel caso dei reni, la possibilità di rigenerazione dei tessuti è estremamente importante, data la scarsa capacità di questi organi di ripararsi autonomamente. È interessante poi notare che la sperimentazione è stata condotta usando cellule staminali di adulti, e non vi sono quindi le implicazioni etiche dell'utilizzo di cellule prelevate da embrioni.

© 1999-2001 Le Scienze S.p.A.

2) La correlazione in geologia consente di integrare le informazioni che si possono ricavare dall'esame degli strati sedimentari. Argomenta questa affermazione.

3) Descrivi due esempi di campi di forza, esprimili mediante una formula e calcolane il relativo potenziale.

 

Ammissione ai corsi s.s.i.s. - Seconda prova, classi 47, 48 e 49, quesito 1.

Illustra il concetto di limite di una funzione ed esemplificane l'impiego in un contesto extramatematico a tua scelta. Utilizza al più una facciata di protocollo esprimendoti in modo comprensibile a un ragazzo che abbia concluso il liceo classico.

Ammissione ai corsi s.s.i.s. - Seconda prova, classi 47 e 48, quesito 2.

Qual è la probabilità che estraendo (senza reitroduzione) 4 carte da un mazzo (di 52 carte) non si trovi alcuna carta "rossa"?
Risolvi il problema e, poi, illustra e motiva (utilizzando al più una facciata di protocollo) un procedimento per determinare questa probabilità in modo comprensibile a un ragazzo di 15 anni (che abbia finito la scuola media inferiore).

Ammissione ai corsi s.s.i.s. - Seconda prova, classe 49, quesito 2.

Si consideri una carica distribuita con densità di volume ρ continua in una regione τ di volume finito. Come è noto, il principio di sovrapposizione consente di esprimere il potenziale elettrostatico della carica mediante la formula seguente, dove P' è un generico punto (appartenente o no a τ):

Dimostra o comunque giustifica (utilizzando al più una facciata di protocollo) il fatto che la funzione potenziale è definita in tutti i punti di τ.