Testi dei temi matematici con commenti alla "parte tecnica" (non sono esemplificati commenti verbali, didascalie, spiegazioni,
richieste nei testi ai candidati)
[per i quesiti di fisica clicca QUI]
Prova 2 - 2005/06 - classe 59 - Quesito A [commenti alla parte tecnica]
tempo a disposizione per il complesso dei quesiti: 90'
In un libro di testo le figure seguenti, inserite all'interno di un paragrafo dedicato a una riflessione sul concetto di numero reale, illustrano successivi ingrandimenti dell'estremità di un'asta (lunga circa 3 m) sottoposta a una misurazione di lunghezza mediante nastri misuratori man mano più sensibili. |
![]() |
(1) Qual è la migliore misura della lunghezza dell'asta che si può ottenere? Si motivi la risposta.
(2) Si scriva quella che potrebbe essere una possibile didascalia della figura, tenendo conto che l'obiettivo è quello di mettere in luce (riferendosi all'esempio illustrato) la natura astratta dei numeri reali come modelli delle misure di grandezze fisiche. Si utilizzi in tutto al più una facciata di protocollo. |
Una ditta propone il collegamento Internet mediante linea veloce ADSL con tre profili tariffari caratterizzati da diversi canoni mensili e diversi costi per minuto d'utilizzo della linea. I tre profili sono riportati (IVA inclusa) nella seguente tabella: | |||||||||||||||
| |||||||||||||||
(1) Ipotizzando che un utente si colleghi ad Internet ogni mese per la stessa quantità di tempo,
si illustri graficamente su uno stesso sistema di riferimento come varierebbe la sua spesa in funzione delle ore mensili di collegamento per ciascuno dei tre profili. (2) Si stabilisca in quali casi gli converebbe ciascuno dei tre profili tariffari. Si motivi la risposta. (3) Si spieghi verbalmente, in modo comprensibile a una persona di cultura media, come stabilire con un metodo grafico quale sia, in relazione all'utilizzo mensile previsto, il più conveniente tra tre generici profili tariffari analoghi ai precedenti (Time, 20-ore, Flat), ossia descritti da una tabella analoga ma con canoni e prezzi al minuto diversamente fissati. Si utilizzi in tutto al più una facciata di protocollo. |
Sotto sono riprodotti due istogrammi di distribuzione della stessa variabile casuale, a valori in [0,100). (1) Si descriva a parole la differenza tra i due istogrammi, esplicitando anche il significato dell'altezza delle colonne nei due casi. (2) Si spieghi come dall'istogramma B si può passare all'istogramma A, esprimendosi in modo comprensibile a un diplomato di liceo scientifico o istituto tecnico. (3) Si stimi con 2 cifre significative il valor medio della variabile casuale. Si utilizzi in tutto al più una facciata di protocollo. |
![]() |
La figura sottostante rappresenta, parzialmente, i grafici di due funzioni reali di variabile reale: f continua in |
![]() |
(1) Si traccino approssimativamente, restringendo il dominio a [-1, 1.5], i grafici delle funzioni ![]() ![]() (2) Si stabilisca se esistono, ed eventualmente quali sono, i limiti di (3) Si provi a scrivere un commento a questa figura, esprimendosi in un modo comprensibile a uno studente di scuola secondaria superiore che conosca i concetti di limite e di continuità. Si utilizzi in tutto al più una facciata di protocollo |