Gruppo 3 - Parte 3 - Esempi
# Suggerimento per la stampa: Scegli dalle "preferenze" il carattere "Arial piccolo" (ossia Arial 10) e stampa senza riduzione di scala.
# Commenti/motivazioni/... dei quesiti sono raggiungibili cliccando sul numero del quesito
[1] (Conoscenza-Inglese, in contesto scientifico)
|
[2] (Conoscenza-Inglese e Scienze)
|
[3] (Conoscenza-Inglese e Storia dell'Arte o simili)
|
[4] (Conoscenza-Inglese e Scienze)
|
[5] (Conoscenza-Inglese e Storia)
|
[6] (Latino, anche in contesto linguistico)
|
[7] (Storia, non solo in linguaggio verbale)
(b) Commenta, in al più 40 parole, l'evoluzione nell'arco di tempo considerato di uno, a tua scelta, dei tre aspetti esaminati. |
[8] (Fisica)
|
[9] (Fisica)
|
[10] (Fisica)
|
[11] (Fisica)
|
[12] (Fisica)
|
[13] (Fisica - e Matematica)
|
[14] (Fisica - e Matematica)
(b) Motiva, in al più 30 parole, la tua scelta. |
[15] (Fisica - e Matematica)
(b) Commenta, in al più 30 parole, l'andamento del fenomeno rappresentato da uno, a tua scelta, dei tre grafici. |
[16] (Filosofia e Fisica)
|
[17] (Matematica)
(b) Motiva, in al più 40 parole, la tua scelta. |
[18] (Matematica)
(b) Spiega, in al più 30 parole, come hai proceduto. |
[19] (Matematica)
(b) Esplicita i termini F-1(x), G-1(x), H-1(x), L-1(x) e M-1(x). |
[20] (Matematica - in scuola a indirizzo economico)
(b) Sopra a sinistra sono riprodotti i grafici del costo totale Ct in funzione del numero N di pezzi prodotti per tre diverse produzioni (non particolarmente complesse, in modo che i costi possano essere distinti in due sole categorie: costi fissi annui indipendenti dal volume di produzione e costi incorporati). Quale produzione (A, B o C) ha costi fissi maggiori? Quale ha costi incorporati maggiori? Qual è il grafico relativo alla produzione considerata in (a)? |
[21] (Matematica)
(b) Motiva, in al più 40 parole, la tua scelta. |
[22] (Matematica)
|
[23] (Matematica)
|
[24] (Matematica - in scuola a indirizzo artistico)
(b) Supponiamo che il cubo sia al sole e che i raggi solari arrivino paralleli al piano y,z. Quale dovrebbe essere l'altezza del sole affinché il bordo della faccia del cubo disposta nel piano x,z proietti sul piano x,y un'ombra di forma quadrata? Perché? |
[25] (Matematica - in scuola in cui si studino le eq. diff.)
(b) Esplicita per due equazioni a tua scelta tra le precedenti la (o le) soluzioni il cui grafico passa per il punto (0,1) e tracciane, approssimativamente, il grafico sul sistema di riferimento della corrispondente figura |