Home
Sommario
Scheda 1
Scheda 2
Scheda 3
Scheda 4
Scheda 5
Scheda 6
Scheda 7
Scheda 8
Scheda 9

Home page

Il nostro lavoro

 

L'immigrazione degli stranieri in Italia e, in particolare in Liguria, la regione in cui viviamo, è un fenomeno collettivo che si verifica da numerosi anni. Lo studio dei fenomeni collettivi è effettuato dalla statistica o, meglio, la statistica fornisce gli strumenti che servono ad ottenere tutte quelle informazioni che permettono di studiare il fenomeno. Generalmente, lo studio di un fenomeno collettivo si presenta piuttosto complesso e passa attraverso le seguenti fasi:
a) raccolta dei dati;
b) spoglio e trascrizione dei dati;
c) elaborazione dei dati.
Nel nostro studio, per quanto riguarda le prime due fasi, al fine di trovare tutti i dati che ci servivano man mano, ci siamo rivolti all'Istituto Centrale di Statistica, l'ISTAT,  che è l'organo ufficiale della statistica italiana. Collegandoci al sito
http://demo.istat.it, abbiamo potuto accedere alla banca dati dell'ISTAT e raccogliere tutte le informazioni riguardanti il fenomeno dell'immigrazione, che l'ISTAT mette a disposizione di ogni cittadino come patrimonio culturale, elemento di valutazione e base di decisione.
L'elaborazione dei dati, di cui siamo venuti in possesso, è avvenuta successivamente grazie al software libero R Project, di cui abbiamo imparato qualche semplice utilizzo.

 

 
 
 

 
Chi siamo
Siamo una classe di studenti del liceo "Sandro Pertini" di Genova.