Derivata in un punto e Funzione Derivata

Abbiamo visto che per derivata di una funzione in un punto x0 si intende il limite del rapporto incrementale di f in x0:

e avevamo visto che, geometricamente, essa rappresenta il coefficiente direttivo della retta tangente al grafico nel punto

Sia D il dominio di definizione della funzione: supponiamo di "far scorrere" (dove possibile.....) la tangente lungo la curva che rappresenta il grafico della funzione:

Come si può notare, nei punti x dove esiste la tangente al grafico della funzione, è possibile associare un'informazione riguardante  la retta tangente al grafico nel punto corrispondente P=(x0,f(x0)). Consideriamo quindi la mappa:

f ': x0 g coeff. dir. tang. al grafico in P=(x0,f(x0))

Tale mappa sarà definita soltanto per quei valori  per i quali la tangente al grafico in P esiste.

Ricordando quindi che tale coefficiente direttivo di tale retta è  la derivata della funzione in x0, la mappa ora definita sarà quella che associa ad ogni punto la sua derivata. Tale mappa è detta "funzione derivata" della funzione f.

 


ATTENZIONE!: Non bisogna confondere il concetto di derivata in un punto con il concetto di funzione derivata, anche se per essi viene spesso usata la stessa parola "derivata":

Spesso si indica quindi con la parola "derivata" sia il valore della derivata in un determinato punto che la funzione derivata. Dal contesto in cui vengono usate tale parole, dovrebbe essere chiaro a quale dei due concetti ci si sta riferendo. 

Collegamenti

Definizione di derivata
Interpretazione geometrica del concetto di derivata
Regole di derivazione