Gruppo 3 (sui Rapporti tra programmazione e terza prova)
Parte 2 - Analisi di prove

   Nel seguito vengono analizzate alcune delle proposte di terza prova presenti sui siti Cede (www.cede.it) e Mpi (http://www.istruzione.it/nes_prove.htm), utilizzando la griglia presentata nella  parte 1  della relazione.
   Questi piccoli esempi di analisi critica (non tutta negativa) vogliono soprattutto proporre degli stimoli ad una autovalutazione critica alle proprie produzioni: non è facile, quando si fa una proposta, decentrare e porsi dal punto di vista dei candidati, degli altri insegnanti, delle finalità dell'esame, ... (vogliono anche stimolare critiche alle nostre proposte).
   Si vuole, comunque, anche segnalare un fenomeno secondo noi grave. Un aspetto immediatamente emergente dalla lettura degli esempi è che gran parte di essi non rispettano le finalità della terza prova, oltre ad essere, spesso, mal formulati. Ciò che ci sembra preoccupante è che questo accada in siti "illustrativi" gestiti o promossi dal MPI (anche se gli esempi, quand'anche siano "timbrati" dal MPI, non fanno "norma").

 A. Trattazione sintetica di argomenti  (vedi punto HA della griglia)
 B. Risposta singola  (vedi punto HB della griglia); può essere un esempio anche la
prova discussa sotto, al punto G.
 C. Risposta multipla  (vedi punto HC della griglia)
 D. Problemi a soluz. rapida  (vedi punto HD della griglia)
 E. Casi professionali  (vedi punto HE della griglia)
 F. Sviluppo progetti  (vedi punto HF della griglia)
 G. Testo analizzabile con tipologie precedenti  (vedi punto HG della griglia)